Tasso di conversione o conversion rate

tasso di conversione Tasso di conversione è un parametro che indica la percentuale di utenti che eseguono una certa azione (cioè, si convertono) sul nostro blog o sito web.

Tasso di conversione: perche’ e’ importante e come calcolarlo 

Il concetto di Pubblicità, con il quale siamo cresciuti, proporre, essere visibili, sul web non funziona. Tu su internet come agisci? Non sei statico, sei alla continua ricerca di informazioni per ottenere un certo risultato. Vero’? Immaggino di SI. Oggi si agisce in modo completamente diverso da quello statico della televisione, dei giornali o della radio.

Prima di parlare delle tecniche per aumentare il tasso di conversione voglio analizzare la Tua attuale situazione.

Probabilmete hai speso tanto tempo e molto denaro per la realizzazione del tuo sito web. Sono sicuro che il tuo sito ti piaccia, ma sta portando i risultati che ti aspetti? Credo proprio di no! Hai provato, sicuramente ad indicizzarlo su google, a fare pubblicita con Adwords o con Facebook portando migliaia di visitatori e spendendo molto denaro senza ottenere contatti o vendite interessanti.

Ecco il perche’ hai bisogno di aumentare il tasso di conversione

La conversione è parte di una strategia di marketing, di per se semplice, ma complicata da attuare, perché occorrono conoscenze tecniche, e soprattutto strumenti informatici che facciano da complemento al sito web. Molti web marketer di successo adottano questa tecnica e alcuni di loro fanno una fortuna tenendo corsi di formazione sull’argomento.  
convertion rate
 
Ecco quello che NON devi fare per aumentare il convertion rate
Ho seguito molti corsi online, proprio come avrai fatto anche tu, ma ti sarai accorto che non e’ sufficiente imparare la strategia di marketing, devi avere altre competenze trasaversali.
  • Non appesantire il tuo sito web con plugin inutili, un sito deve caricarsi in pochissimi secondi
  • Non distrarre il visitatore con inutili banner publicitari
  • Non avere uno scopo, ogni tua pagina deve avere uno scopo ben preciso!
Ecco invece quello che DEVI fare per aumentare il tuo tasso di conversione
Da quando ho iniziato a studiare copywriting, SEO, la situazione del mio sito e’ drasticamente cambiata, da poco piu di 20 visite giornaliere sono passato a circa 300. E’ vero non e’ molto, sto continuando ad imparare per poterti dare piu’ informazioni su come aumentare anche il tuo conversion rate, ma prima voglio testarlo sui miei progetti. Capiamo dunque cosa fare per aumentare il tuo tasso di conevrsione. Uno degli strumenti più utilizzati è la Squeeze page, o pagina cattura contatti, chissà quante volte hai inserito “la tua migliore email”, per scaricarti un ebook, un corso, o per ottenere uno sconto,  quell’azione è detta di conversione, “la tua mail in cambio di un contenuto di valore”.
  • Realizzare una squeeze page non è così semplice come sembra, inoltre è solo una piccola parte di ciò che ti occorre.
  • Devi creare un contenuto di valore , utile e indispensabile per il tuo target.
  • Creare traffico targettizzato con le Facebook.
Come ti ho detto prima non e’ una cosa semplice per questo offro una soluzione completa, fornendo, strategia e strumenti “chiavi in mano”. Affianco il cliente  personalmente, in modo da guidarlo attuando e modificando all’occorrenza il percorso di web marketing. Realizzare il tuo successo sul web è possibile, aumentare il numero dei tuoi contatti e dei tuoi clienti è la mia missione ed ha un costo accessibile ed alla portata di tutti, questo ha decretato il mio successo in questi anni, puoi trovare questo e molto altro sul mio e-book IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK

Author: Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.