Piano marketing per piccole imprese!

piano di marketingFare affari senza avere un piano di marketing è come guidare un’auto senza una mappa. Si arriva alla destinazione, ma il rischio di fare errori costosi è elevato.

Un piano di marketing ben strutturato e definito è fondamentale per il successo del tuo marketing. Il piano di marketing mantiene tutti sulla stessa pagina, ha il potenziale per rendere produttiva l’attività e allinearla alla visione e gli obiettivi dell’organizzazione.

Sviluppare un buon piano di marketing è il primo passo per avviare una nuova impresa. Questo documento mostra chiaramente come un’azienda sta per attirare e convincere i clienti.

Questo documento crea fiducia tra i consumatori e le istituzioni finanziarie. 

Sviluppare un buon piano di marketing è il primo passo per avviare una nuova impresa. Questo documento mostra chiaramente come un’azienda sta per attirare e convincere i clienti.

Questo documento crea fiducia tra i consumatori e le istituzioni finanziarie. Un piano di marketing ben progettato e ben sviluppato non è uno sforzo un tempo destinato ad essere posto in un legante sul tuo scrittorio.

Dovrebbe riflettere le mutevoli esigenze della vostra attività così come i clienti su base giornaliera.

Una volta che Abraham Lincoln disse: “Dammi sei ore per abbattere un albero e passerò i primi quattro ad affilare l’ascia”.

I passi che Fai o gli strumenti che usi sono fondamentali per il tuo successo sul mercato. Quando si tratta di creare un piano di marketing solido per la tua piccola impresa, dovresti renderla una miscela perfetta di alcuni ingredienti essenziali. Ecco l’elenco di quegli ingredienti chiave del tuo piano di marketing.

Fai Finanziamenti della Società e Fattura

Una chiara comprensione dei finanziamenti aziendali e dettagli della tua quotidianità, settimanale e mensile o persone interessate al tuo prodotto è importante sapere prima di mettere in azione un piano di marketing. Il marketing è un investimento un tempo, ma è un investimento con un ROI elevato. Devi includere una sezione nel tuo piano di marketing per assegnare il budget a diverse attività pianificate. Farà marketing responsabili di un importo specifico di fondi e di attività particolari. Sarebbe saggio se si mantenesse semplice e facilmente comprensibile. Non sovraccaricare il piano di marketing con informazioni finanziarie e non renderlo complicato.

Ricerca di marketing

La ricerca di marketing è la pietra angolare di un piano di marketing di successo. Si tratta di una valutazione qualitativa e quantitativa delle risorse interne ed esterne.

L’analisi di marketing consente di valutare adeguatamente i mercati inutilizzati, le opportunità, i valori ei rischi associati a tali opportunità.

La ricerca di mercato è la spina dorsale di un piano di marketing. La ricerca di mercato aiuta a identificare le abitudini di acquisto dei consumatori, la dimensione del mercato, la crescita del mercato o il declino e le attuali tendenze di marketing che ruotano intorno ai clienti.

L’analisi del mercato consente di comprendere la grandezza e la geografia del mercato e dei clienti. Permette di trovare e riempire le lacune non valide e le opportunità sfruttate nel mercato. Utilizzare alcuni strumenti di marketing utili come l’analisi SWOT, l’analisi STP, il modello di comportamento dell’acquisto dei consumatori per valutare il mercato e approfittare di tali informazioni.

Identifica il tuo pubblico di destinazione

Un mercato di riferimento è un gruppo di potenziali acquirenti. Quindi è importante discutere di due o tre segmenti del tuo target di mercato nel tuo piano. La comprensione del pubblico di destinazione è l’aspetto più pertinente del piano di marketing.

Il mercato di riferimento può essere definito come un gruppo di individui che condividono le necessità e le caratteristiche simili che l’azienda dovrà servire. Queste persone sono utenti finali del prodotto.

Mantenere un profilo del tuo cliente per età, reddito, interesse, opinione e atteggiamento. Il profilo di mercato mirato vi permetterà di dimostrare la conoscenza dei tuoi clienti, comprese le loro aspettative ei loro capricci.

Il profilo del profilo del target di mercato rappresenta un quadro chiaro del tuo cliente. Aiuta anche a stimare la domanda e trovare i motivi del cliente dietro le loro intenzioni di acquisto.

Dovresti usare le informazioni relative al tuo target di mercato per segmentare il mercato per una migliore fruibilità e una migliore comunicazione.

Definisci i tuoi obiettivi e obiettivi di marketing

Cosa vuoi dal marketing? Qual è il motivo dietro l’attuazione di una strategia di marketing? Perché vuoi commercializzare i tuoi prodotti e servizi? Queste sono alcune domande comuni che potrebbero venire in mente quando si pensa a un piano di marketing. L’obiettivo più generale di un piano di marketing è quello di generare vendite aumentando la consapevolezza del marchio.

Ogni piano di marketing ha obiettivi e obiettivi predefiniti. Definire obiettivi e obiettivi nel piano di marketing sono metodi efficaci per misurare il successo. Puoi monitorare le tue prestazioni assicurandoti che il budget di marketing non venga sprecato. Queste metriche di prestazioni consentono di immergere il budget di marketing nella direzione corretta. L’obiettivo finale di ogni strategia di marketing è attirare il mercato e posizionare il marchio tra i consumatori.

Sviluppare le tattiche di marketing e un piano d’azione efficace

Se hai identificato i tuoi obiettivi e obiettivi e hai integrato i tuoi obiettivi di marketing con la visione e la missione dell’organizzazione.

Quindi, è giunto il momento di preparare una strategia di marketing efficace e un piano d’azione. Il piano di marketing definisce il tuo percorso e guida le tue decisioni. Il tuo piano tattico sta per trasformare la tua strategia di marketing in realtà.

Pertanto è importante chiarire ed efficace allo stesso tempo. Affrontare i sette elementi del mix di marketing e altri fattori come l’imballaggio del prodotto, l’efficienza dei tuoi scopi e la qualità della presentazione dei tuoi prodotti / servizio sono alcune tattiche di marketing.

La corretta considerazione di tutte queste tattiche può rendere il vostro piano di marketing e la campagna di marketing un successo.

Il piano d’azione è un insieme di azioni e attività che è necessario eseguire per l’implementazione di successo della tua strategia di marketing. Il piano d’azione consente di elencare tutti i passaggi coinvolti nella consegna delle tattiche di marketing.

Il piano d’azione dovrebbe includere tutte le informazioni relative al fornitore, al cliente e ad altre questioni e dovrebbe supportare l’azienda.

Creare un’adeguata strategia di marketing

Un piano di marketing è il progetto completo dei vostri sforzi di marketing complessivi. Mette in evidenza i passi necessari per intraprendere i tuoi obiettivi e obiettivi di marketing. È bene sapere cosa deve essere fatto e gli strumenti che hai. Ma non esiste un piano di marketing se non definisce la strategia di marketing. Una spiegazione appropriata e un’esecuzione di una strategia di marketing sono necessari per utilizzare tutte le risorse in modo efficace ed efficiente. Seguire un piano di marketing senza strategia è come andare in giro in un cerchio e esaurirsi di risorse. La strategia di marketing obbliga gli investitori a mettere i soldi in un progetto. Il piano di marketing comporta una revisione regolare e una revisione della strategia per misurare il progresso della commercializzazione.

Ho già menzionato alcuni tool di pianificazione di marketing insieme agli ingredienti principali.

Alcuni suggerimenti del tuo piano di marketing

Le attività di marketing sembrano degne al momento, ma a volte finiscono come fori nel fondo delle barche del tuo business. Ottenere troppi buchi e acqua all’interno della barca finiranno per aumentare la tua imbarcazione business sotto l’acqua. Ecco lo sguardo di alcuni DON’TS del tuo piano di marketing.

Non ignorare i dettagli, il cliente per cliente, l’articolo per item e il territorio per la proiezione di vendite del territorio e la ricerca del cliente è una parte essenziale del tuo piano di marketing.
Non imitare i concorrenti. Sfoglia sempre alcune idee fresche per rendere unico il tuo brand e il tuo piano di marketing.
Non limitare il tuo piano di marketing per il piano di bilancio dell’ultimo periodo. E’ efficace ripetere gli elementi migliori del passato, ma non investe su elementi che producono ritorni bassi o negativi.
Non impegnarsi in spese inutili. Tenere tutte le attività di marketing inutili in frenata finanziaria.
Non cercare di farti progettare un formato di tutti. Le attività di marketing sono coerenti e, di un tipo, si può andare con un unico piano, ma questa strategia non funzionerà se si vende prodotti e servizi per diverse nicchie.

Conclusione
Secondo Seth Godin, Marketing è un concorso per l’attenzione di persone. La mancata programmazione sta progettando di fallire. Quindi, se vuoi vincere la concorrenza, il marketing ha molto da pianificare.

Assicurati di essere a conoscenza di tutti gli elementi essenziali per rendere il vostro piano di marketing buono. Il paesaggio del marketing sta cambiando rapidamente; può essere schiacciante o scoraggiare a volte.

Un piano di marketing efficace con una strategia di marketing ben definita per ogni obiettivo e un adeguato piano tattico e di azione per spostare il corso a causa della distrazione è fondamentale per la tua sopravvivenza.

Se vuoi approfondire l’argomento ti lascio un link di un esperto del settore

About The Author

Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field