Perché aprire una pagina Facebook aziendale?

 

Sei un imprenditore, oppure un libero professionista, e ti stai ancora chiedendo se sia il caso di aprire una pagina Facebook aziendale? La risposta alle tue domande potrebbe non essere così scontata come pensi, ma esistono delle ragioni sulla base delle quali dovresti proprio pensare a passare ad una pagina per la tua azienda all’interno del famoso social network.

 

Eccoti, quindi, i motivi per i quali aprire una pagina Facebook aziendale.

 

Le ragioni per aprire una pagina Facebook aziendale

 

Se sei ancora dubbioso, e non vorresti dover passare alla gestione di una pagina Facebook, dovresti ricrederti: questo soprattutto per i motivi che ti possono spingere ad aprire una pagina Facebook aziendale.

 

Ecco alcune delle ragioni che dovresti prendere in considerazione:

 

·Su Facebook troverai i tuoi clienti

 

La maggior parte dei tuoi clienti potenziali si trova su Facebook e lo utilizza per interagire in qualche modo con gli altri e anche con le aziende. Per questo motivo dovresti considerare l’opportunità legata all’apertura della tua pagina aziendale.

 

Allo stesso modo, diversamente rispetto ad altri strumenti promozionali, Facebook fa un po’ “tutto da solo”. Sono, infatti, gli utenti a consentirti di far conoscere il tuo brand.

 

Lo fanno mettendo Mi Piace alla tua pagina, oppure linkando sul loro profilo i tuoi post e condividendo, quindi, ciò che sarà presente all’interno della tua pagina professionale.

 

·Potrai usare la pagina per migliorare il rapporto con i clienti

 

Iniziare ad aprire una pagina Facebook aziendale ti consentirà anche di migliorare quello che è il rapporto con la tua clientela e il tuo servizio di assistenza.

 

Infatti, diversamente rispetto al normale costumer care, con Facebook potrai avere un’iterazione diretta con la clientela e potrai conoscere immediatamente la loro opinione in merito alla tua attività, alle tue promozioni e a tutto ciò che farai dal punto di vista professionale.

 

Questo sarà un grosso vantaggio, soprattutto perché ti porterà a migliorare continuamente.

 

·Potrai creare un rapporto diverso con i clienti

 

Oltre agli utilizzi strettamente professionali, la tua pagina Facebook aziendale ti potrà servire anche per creare un rapporto più umano con la tua clientela.

 

Potrai raccontare qualcosa di te, potrai aggiungere particolari personali e avrai la possibilità di raccontare delle storie che potranno interessare i clienti indipendentemente dal rapporto di tipo commerciale che avranno impostato con la tua azienda.

 

Questo è un elemento importante, che tanti clienti apprezzano.

 

·La pagina Facebook è uno strumento di marketing

 

Iniziare ad aprire una pagina Facebook aziendale ti consentirà anche di utilizzare il social network come un vero e proprio strumento di marketing.

 

La pagina stessa inizierà da subito a darti molta più visibilità sul web, già con gli strumenti gratuiti, e ti consentirà, ad esempio, di aumentare le visite al tuo sito web e, di conseguenza, anche i contatti con i potenziali clienti.

 

Allo stesso modo, grazie alla presenza di molti strumenti di analisi riferiti ai risultati, la pagina aziendale di Facebook ti consentirà anche di misurare in modo preciso il ROI, cioè il tuo ritorno di investimento in termini di pubblicità e di promozione aziendale.

 

 


Massimiliano Paolucci
Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti