Network Marketing il segreto che i guru non ti dicono

network marketing

Network marketing ecco il grande segreto che i guru del settore non ti svelano. In questo articolo trovi la verita sul network marketing che nessuno dice ammesso che lo sanno.

Ma prima voglio raccontarti una breve vicenda che mi e’ successa svariati anni fa quando inizia i primi passi al network marketing online.

Ho iniziato questa attivita’ quando il network marketing in italia era ancora un’utopia.

Mi hanno detto di fare la lista nomi, di chiamare tutti i miei parenti e amici, quasi supplicarli per farli aderire al mio Network.

Ti dico la verita’ questo modo di fare network marketing non mi piaceva affatto.

Cercai su internet temini simili a network marketing vincente, iniziai a studiare come fare e voglio raccontarti la mia esperienza, ma prima vediamo quello che dicono gli altri siti su:

network marketing funziona

Network marketing cos è

Si tratta sostanzialmente di un modello di business che si costituisce su una rete di distribuzione: si acquistano dei prodotti e, tramite una rete di rivenditori, si immettono sul mercato. La persona o azienda che si incarica di questo tipo di distribuzione, poi, ha diritto ad una percentuale sulle vendite, diventando così di diritto un vero e proprio imprenditore.

Network marketing truffa

I dubbi maggiori, quando si fa confusione fra network marketing e vendita piramidale, derivano dal fatto che i vertici della piramide promettono grandi guadagni (soprattutto grazie alle commissioni) che però stentano ad arrivare. Quando poi si tengono i corsi di formazione per i venditori, questo tipo di lavoro viene presentato come la più appetibile delle professioni, senza però illustrare adeguatamente i rischi a cui i venditori possono andare incontro.

Network marketing significato

La questione è davvero molto controversa, visto e considerato che in Italia vige anche una legge sulla questione.

Si tratta della legge del 17 agosto 2005, n. 173: Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali”.

L’articolo 5 vieta nello specifico di intascare una percentuale dai guadagni di altre persone che a loro volta reclutano altri venditori.

La differenza con la vendita piramidale sta esattamente tutta qui.

Nel fatto cioè che mentre il network marketing prevede la vendita di un prodotto affiancata dalla formazione di altri venditori, nella vendita piramidale il primo obiettivo è reclutare altre persone e farle pagare per entrare nel network, oscurando quasi totalmente la commercializzazione dei prodotti.

Il margine di interpretazione a proposito della legalità o meno di quest’operazione è quindi molto sottile: le aziende che agiscono in modo trasparente fanno molta attenzione a come si muovono sul mercato e quali modalità utilizzano nella vendita tramite network marketing.

network marketing italia

Network marketing Bocconi

La dott.ssa Guerini,docente senior dell’Area Marketing della SDA Bocconi, fa alcune considerazioni sul Network Marketing come modello di business da scegliere oggi!

Network marketing italia

Snep International

Iniziamo da Snep International, che è stata fondata nel 2014 in Italia, la sua mission è proprio quella di far conosce nel nostro Paese (ma anche nel resto d’Europa) una gamma di prodotti rigorosamente Made in Italy.

Dietro Snep c’è un gruppo di persone esperte di network marketing, molti hanno passato oltre 20 anni a lavorare per conto di altre società, naturalmente estere, crescendo, facendo carriera ed arrivando ad ottimi livelli nel settore.

Un’altra società di network marketing, 100% Made in Italy è Momento Espresso, nata nel 2010 a Roma e che propone prodotti ideati e realizzati in Italia.

Per i fondatori di Momento Espresso, i grandi traguardi si raggiungono con le grandi visioni e puntando su questo, oltre che su passione e qualità dei prodotti, l’azienda desidera diffondere l’eccellenza italiana in tutto il mondo.

Ok , adesso che abbiamo visto cosa dicono gli altri voglio dirti che il Network marketing in Italia, poche persone riescono a farlo nel modo corretto, ho seguito per anni

network marketing cos è

Network marketing pro di Eric Worre

Eric Worre è stato un leader nella professione di Network Marketing per 28 anni.

Anche se ora è in pensione dall’essere un distributore e si concentra esclusivamente su Network Marketing Pro, la sua carriera gli ha dato una vasta gamma di esperienze.

È stato un produttore leader nel settore, costruendo organizzazioni di vendita per oltre 500.000 distributori in oltre 60 paesi;

il presidente di una società di marketing di rete da $ 200 milioni;

un co-fondatore e presidente della sua compagnia, TPN- The Peoples Network; e un consulente di marketing di alto livello per la professione di Network Marketing.

Eric è l’autore del libro di bestseller internazionale Go Pro – 7 passaggi per diventare un professionista del network marketing, che ha venduto oltre 1.500.000 di copie ed è diventato un “must-read” per chiunque sia seriamente intenzionato a costruire il proprio business di network marketing.

Cosa ho imparato sul network Marketing!

Il network marketing funziona solo se viene considerato come una attivita’ vera e propria, un business a tutti gli effetti , devi dedicarci del tempo , tutta la tua passione e soprattutto studiare.

Ti sei mai mai trovato nella situazione in cui ti sentì solo, abbandonato dalla famiglia e i tuoi amici non rispondono alle tue chiamate solo perché hai parlato loro della tua attività di NETWORK?

Anche io mi sono trovato in questa situazione. Cinque anni fa dopo aver chiuso la mia azienda, decisi di dedicarmi al Network Marekting.

Credevo e mi hanno fatto credere , che era una attività semplice , bastava trovare 2,3,4 persone e sarei diventato ricco.

Mi strofinavo le mani pensando a tutti i miei amici……., sarebbe stato troppo facile per essere vero!

Parlare di network marketing!

Parlai della mia opportunità di Network Marketing ai miei amici, ai miei parenti cercando di far capire loro l’importanza della mia offerta.

Il risultato è stato disastroso. Mi sono ritrovato solo come un cane e nessuno dava peso alle mie parole, è una brutta sensazione , amico mio, la conosco troppo bene, tutto questo solo per aver offerto una opportunità di Network Marketing.

Fino a quando , dopo aver frequentato corsi, webinar e conferenze motivazionali, capii che il mio approccio al Network Marketing era totalmente sbagliato.

Cominciai a studiare PNL, come comunicare in pubblico ed infine l’internet marketing.

Da qui iniziò il vero e proprio cambiamento, ho iniziato a studiare dai migliori marketer internazionali, ho speso decine e decine di migliaia di euro per la mia formazione e per testare le varie strategie di marketing che avevo appreso.

Successo nel network marketing

Dopo circa 3 anni riuscii nel mio intento , avevo nella mia struttura ben 97 clienti… era solo l’inizio.

Il mio modo di comunicare era completamente differente, il vecchio sistema di fare NETWORK MARKETING, fare la lista nomi, contattare i parenti e amici, semplicemente non funzionava più!!!!

Con il nuovo sistema di marketing sarei stato in grado di raggiungere milioni di persone spendendo pochi centesimi.

Se solo avessi avuto qualcuno che mi avesse detto quello che sto per dirti avrei sicuramente continuato la mia attività di organizzazione di eventi e soprattutto non avrei dovuto subire quella tensione di non conoscere i risultati della mia azione di marketing.

Oggi il marketing è completamente diverso.

Oggi puoi conoscere in anticipo il ROI per ogni euro speso in pubblicità, ma la cosa piu importante è che non sei tu a cercare i clienti, ma sono loro che ti pregano per acquistare i tuoi prodotti o servizi.

La nuova frontiera del Network marketing online non e’ proporre i prodotti o i servizi della tua azienda ma attrarre clienti verso i tuoi prodotti e/o servizi.

Questa strategia si chiama Imbuto del marketing e prevede il traffico verso la tua pagina web di destinazione , la cattura del contatto email in cambio di un contenuto di valore

Il NUTRIMENTO del contatto al fine di informarlo sull’unicità del tuo prodotto o servizio con l’offerta dedicata!

network marketing italia

Sento spesso dire che il network marketing e’ morto!

Ma quale morto, se continui a fare la lista nomi, e le chiamate a freddo morirai di vecchiaia prima che realizzi i tuoi sogni!

Iniziamo dalle basi…

Sei pronto?

Come iniziare con il network marketing e scegliere un’opportunità piu idonea?

Qual’è il prodotto o l’azienda migliore?

Che tipo di Piano Marketing da più risultati?

Queste sono solo alcune delle domande che mi arrivano via mail e alle quali cercherò di dare risposte in questi pochi punti.

COME INIZIARE CON IL NETWORK MARKETING SCEGLIENDO I PRODOTTI?

Scegli in base al tuo stile di vita e sii pronto a cambiare profondamente : Il Network marketing non è un lavoro, è un modo di vivere di essere e di agire

Quindi prima di scegliere l’attività in base al prodotto sii pronto a cambiare, perché credibilità e coerenza sono aspetti che faranno la differenza tra il successo e il fallimento della tua attività.

Se ad esempio vuoi cimentarti nel settore dell’Integrazione Alimentare, ma ti piace, diciamo, uno stile di vita più rilassato.

Sai nel profondo che non hai intenzione di cambiare (anche se dovresti), stile di vita, quel settore non fa per te, perché anche il migliore dei prodotti “dimagranti” non funziona se non gli dai una mano.

COME INIZIARE CON IL NETWORK MARKETING SCEGLIENDO UN’AZIENDA FAMOSA O FAMIGERATA?

Premetto: Se è un vostro amico, conoscente che vi ha invitato a vedere l’opportunità, per favore andateci.

Non rischiate nulla, non vi legheranno ad un sedia torturandovi finché non direte di si, non ci sono ipnotizzatori che possano indurvi ad entrare in un’Azienda di Network

Non vi faranno assolutamente nulla, e soprattutto andando non rischierete di perdere un’amicizia, perché la persona che vi invitato, ci crede in quello che sta facendo.

Una volta a casa, con calma, fate le vostre ricerche, su Internet, se l’azienda opera da diversi anni, troverete subito dei risultati.

Non fermatevi all’apparenza e ai primi risultati, molte volte si trovano ex incaricati, che non hanno compreso nulla dell’attività e la delusione più che la vera esperienza, parla per loro.

Spesso si trovano personaggi con Blog che non hanno mai messo piede in un network marketing e parlano di Piramidi e Catene, ecco quelli vivono nel medio evo, quindi soprassedete e andate avanti nella ricerca.

COME INIZIARE CON IL NETWORK MARKETING ESSENDO CONSAPEVOLE CHE NON È UN LAVORO PART-TIME.

Il NM si fa a tempo pieno, puoi fare altro mentre lo fai certo, ma non è un lavoro, figuriamoci se può essere part time, è un’attività che deve scorrerti dentro.

Mentre sei al lavoro (se ne hai uno), mentre vai a prendere i bimbi a scuola, in palestra, mentre prendi un caffè, il network è uno stile di vita non una semplice attività.

Se devi iniziare qualcosa è perché questa deve cambiarti la vita, e non conosco nulla che possa cambiare la vita di una persona facendo azioni part time.

Formazione: assicurati che l’azienda abbia un buon percorso formativo riservato agli Incaricati, perché lo studio in questa attività è tutto.

COME INIZIARE CON IL NETWORK MARKETING SCEGLIENDO IL PIANO MARKETING:

La tendenza oggi rispetto al passato è dare un risultato economico immediato ai propri Incaricati attraverso bonus.

Fai attenzione che questi siano pagati per la vendita del prodotto e non per l’acquisizione di persone all’interno del Piano Marketing.

Alcune aziende mascherano questi bonus come acquisizione clienti, e ti accorgi che non è così solo dopo essere dentro.

Dai sempre importanza al reddito passivo, perché per vendere prodotti in modo diretto hai tutte le scelte del mondo, si chiama rappresentanza.

Poiché fare NM, prevede un cambiamento e tutti i cambiamenti, fanno fatica ad essere accettati, in particolar modo da chi ci è vicino.

Spesso inizia proprio da quest’ultimi una sorta di campagna di protezione assurda, e cominciano a dissuaderti in tutti modi, Fra i cavalli di battaglia più utilizzati troviamo:

Critiche puo comuni nel network marketing
NON SI PAGA PER LAVORARE :

una menzogna palese, se sei un dipendente la benzina per andare sul posto di lavoro la devi mettere, se hai un negozio il prodotto lo devi comprare prima di venderlo e così via

TI FANNO IL LAVAGGIO DEL CERVELLO:

questa è comprensibile, infatti da quando metti piede in Prima elementare ti dicono che per lavorare devi studiare.

Arrivi alla Laurea e scoprire che il lavoro non c’è più e comprendi che più che lavaggio del cervello c’è stato un coinvolgimento di un altro organo, si ti hanno preso per il culo.

LA CONOSCO E’ UNA PIRAMIDE…

questa è la preferita di amici, di cui fino a quel momento nutrivi stima.

Consiglio di non rispondere alle obiezioni, rischi solo di consumare rapporti, agisci e i risultati parleranno per te…sempre!

network marketing truffa

Ecco quali sono i 3 errori che un networker compie sempre!
Errore 1#:

Hai tanta voglia di spaccare il mondo.

Sai che i tuoi prodotti sono i migliori e la tua opportunità può cambiare il mondo e vuoi assolutamente condividerla con più persone possibili.

Ovviamente, di primo acchito ci tieni affinché, amici e famigliari abbiano la stessa visione che hai avuto anche tu .

Allora, di tanto in tanto, cerchi di contattare un tuo parente o un amico per dirgli che la vita ti va alla grande da quando hai scoperto questi fantastici prodotti oquesta stupenda opportunità per avere un guadagno extra.

Errore 2#:

Ti sei fatto una lista di persone da contattare e cerchi su Facebook se sono presenti.

Qualora non fossero già tuoi amici, chiedii l’amicizia e ti presenti con un messaggio privato del tipo:

“Ciao, sono Peppino Il Calzolaio, ho scoperto un’opportunità stupenda per creare rendita da zero, semplicemente usando i prodotti di una nota azienda americana, e condividendoli con amici e parenti”.

Errore 3#:

Scrivi post su Facebook che riguardano l’azienda per cui fai network, ringraziandola e dicendo quanto sia bella, seria figa e fantastica.

Come se non bastasse, ti tagghi mentre usi i prodotti o fai uno spot tipo la coca cola quando si serviva di Babbo Natale!

Fai tutto questo con la speranza che qualcuno ti scriva in privato e ti chieda informazioni dettagliate.

Il punto è questo:

Questi sono 3 errori madornali che, in realtà, stanno affossando la tua attività – anche se pensi di fare cosa giusta.

NO, ad onor del vero non si generano distributori professionisti contattando amici e parenti (davvero pensi che tua Zia Rosa , la casalinga, potrà portarti rendita a vita?

NO, non si generano contatti scrivendo a persone che non conosci su Facebook , questo si chiama Spam, e se trovi il rompi scatole di turno rischi pure una denuncia.

NO, non si generano contatti facendo vedere quanto è figa la tua azienda ,a nessuno interessa quanto sia bella e Figa, la gente vuole essere spinta con le leve di cui parlo ormai da tempo sul mio Blog.

network marketing vincente

COME FARE NETWORK MARKETING CON FACEBOOK

Il Network Marketing, spesso considerato un fenomeno del momento, è un’industria che nel mondo fattura miliardi di dollari/euro da oltre 50 anni.

Prima delle aziende tradizionali, le imprese che operano in questo settore hanno intuito la potenzialità del social marketing.

Lavorare sui Social, però non è semplice come può sembrare, le azioni e le strategie da applicare sono diverse.

Occorrono strumenti adeguati per ottenere risultati concreti, ciò che accade invece è che sia networkers che interi Team, non comprendano quali siano queste azioni, investono o fanno investire in pubblicità su facebook.

Passano ore in chat a cercare di convincere altre persone sulla qualità dei loro prodotti o sull’efficacia del loro piano marketing, spesso senza risultati apprezzabili e con un notevole dispendio di energie sia economiche che fisiche.

Come fare network marketing su Facebook?

Facebook ha delle regole , che se infrante, rischiano di compromettere il lavoro di mesi, se non di anni, non è raro (questo capita anche a molte aziende), di ritrovarsi senza più il profilo, da un giorno all’altro.

Perdere tutti i contatti che con tanta fatica ci si era costruiti, in molti ad esempio ignorano che non si può operare per fare business su Facebook con un profilo, ma che occorre necessariamente una pagina.

Personalmente seguo numerosissimi networkers e molti Team, di aziende note del settore, guidando e creando strategie mirate in base al business di appartenenza.

Il settore network è quello con cui sono nato, perché era evidente la necessità di fornire, non solo formazione, ma soprattutto strumenti adeguati a fare business on line.

Le Aziende, soprattutto quelle Italiane, si stanno avvicinando solo ora al web marketing, con estremo ritardo rispetto ad altri paesi europei, nonostante gli Italiani siano al primo posto per utilizzo di smartphone e accesso ai social.

Se non lo hai ancora fatto entra gratuitamente nel gruppo chiuso su Facebook , dove potrai capire come fare Network marketing su facebook.

Author: Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.