Libero professionista agli inizi

IL LIBERO PROFESSIONISTA AGLI INIZI

entrepreneur-1340645_1920Molti liberi professionisti ad un certo punto della loro carriera sentono il bisogno di fare un balzo in avanti. Decidendo di mettersi in proprio, magari attingendo dal bacino di clienti della Azienda per cui ha lavorato dove è riuscito a far breccia già con alcuni clienti.
Infatti, per sicurezza non si fa il grande passo (lasciare il precedente lavoro ed aprire la partita IVA) prima di avere un minimo le spalle coperte.

DI COSA HA BISOGNO?

Ovviamente qualche cliente non è sufficiente per far decollare un nuovo business,ne occorrono molti di più e, come non bastasse si aggiungono un budget minimo per la promozione, la necessità di collaborare con altri professionisti, assimilare un esperienza basilare, aumentare la propria web reputation, testimonianze, ecc..
In questa prima fase bisogna concentrarsi nella ricerca di clienti per cui occorre una buona azione di Marketing.

 

CREARE UN BLOG
Creare un blog, una pagina Facebook e scrivere articoli di grande qualità e utilità sulla sua professione serve per farsi conoscere.
Inserirsi nelle Community dove trovare potenziali clienti per aiutarli a risolvere i loro problemi, sia online che offline.
E' importante far arrivare all'utente il giusto messaggio cioe,che sei in grado di aiutarlo, serve per acquisire fiducia ed instaurare sin da subito un rapporto più diretto, finalizzato ad accrescere la tua "lista contatti".
Nel caso in cui, si parte da zero, bisogna faticare un pò prima di ottenere un risultato! Ricorda che la formazione è tutto, ma ciò che non si impara nei libri, nei videocorsi ecc...si acquisisce direttamente sul campo, sicuramente commettendo errori che, alla fine ti ripagheranno.

INSTAURARE COLLABORAZIONI
Alcuni professionisti adottano la strategia delle "collaborazioni". All'inizio è fondamentale riuscire a creare partnership con altri professionisti o realtà più grandi.
Quando si raggiunge una certa esperienza, aumentato i propri clienti e, sopratutto guadagnato è il momento giusto per inserire nel tuo sito, blog o pagina le testimonianze dirette dei clienti che stai aiutando con il tuo lavoro.
Serve a costruire la tua immagine di vero professionista, valorizzare il tuo Brand!
Potrai trovare molto utili i consigli di David Carelse con il suo "metodo" Marketing per liberi Professionisti, ottima guida per chi è alle prime armi o semplicemente per chi voglia accrescere i propri clienti.

scarica il corso qui sotto

 

About The Author

Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field