Le strategie di copywriting per creare post di qualità

strategie di copywriting

Le strategie di copywriting per creare post di qualità

Avere bene in mente le strategie di copywriting più importanti allo scopo di realizzare contenuti di qualità ti consentirà di sbaragliare la concorrenza e di aumentare velocemente, ma anche nel modo più efficace possibile, le visite al tuo sito o al tuo blog personale.

 

Ecco, quindi, su quali elementi dovresti puntare per raggiungere il tuo scopo senza fatica.

Le strategie di copywriting per un blog efficace

Le migliori strategie di copywriting sono quelle più semplici, ma magari quelle alle quali non avresti mai pensato.

 

Vediamo, quindi, i punti essenziali della tua strategia:

 

  • Sii persuasivo nella strategia di copywriting

 

Nel creare un post sul tuo sito o blog dovrai cercare di conquistare il tuo lettore utilizzando la persuasione.

 

Questa dovrà essere esercitata, tuttavia, con metodi non troppo aggressivi ma, invece, dovrà vedere la costruzione di contenuti grazie ai quali l’utente possa sentirsi non solo sicuro del bene o del servizio che starà acquistando, ma abbia anche la possibilità di percepirsi come libero a livello delle proprie scelte.

 

Nel caso in cui si proponga la possibilità di iscriversi ad una newsletter si dovrà anche sottolineare il fatto per il quale il soggetto potrà cancellarsi da essa in ogni momento senza problemi.

 

Allo stesso modo, cerca di introdurre elementi di onestà nei tuoi post: non sottolineare, quindi, solo ed esclusivamente gli elementi positivi del tuo prodotto, ma anche quelli che potrebbero non esserlo.

 

Ad esempio: “Con il mio programma di allenamento potrai perdere peso, ma dovrai impegnarti”.

 

  • Sii comprensibile nella strategia di copywriting

 

Non cercare di apparire ciò che non sei. Nelle strategie di copywriting quella vincente è sicuramente legata alla semplicità.

 

Utilizza un gergo che possa essere compreso da chiunque e non utilizzare termini troppo difficili solo per “darti un tono”.

 

Parla al tuo lettore come faresti dal vivo e cerca di metterlo sempre a suo agio, in modo che torni a leggere i tuoi post anche nel futuro.

 

  • Utilizza le immagini nella strategia di copywriting

 

Nel momento in cui scrivi cerca di evocare delle immagini nella mente di chi ti legga.

 

Si sa, infatti, che un’immagine spesso vale molto di più di tante parole e tu potrai utilizzare le giuste strategie di copywriting per sfruttare queste potenzialità.

 

Infatti, potrai usare delle metafore, degli aneddoti e altri sistemi grazie ai quali evocare delle immagini per chi ti stia leggendo.

 

Molto spesso i blog vincenti portano casi pratici come elementi per interessare chi legga, oppure raccontano fatti di vita vissuta, nei quali il soggetto potrà sempre immedesimarsi.

 

  • Immedesimati nel lettore nella strategia di copywriting

 

Un’altra tra le strategie di copywriting che dovresti mettere in atto riguarda proprio il fatto di immedesimarti nel tuo lettore tipo.

 

Chiediti il motivo per il quale questo dovrebbe leggere e quali siano i problemi più comuni che un lettore medio potrebbe avere.

 

Per quale motivo si dovrebbe consultare il tuo sito? Quali risorse esso mette a disposizione del lettore? Cerca di rimanere informato, di sondare il terreno e fai sempre tesoro di quelli che sono i feedback che ti possono provenire da chi abbia lasciato un commento oppure da chi ti abbia contattato.

Share:

Author: Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.