La differenza tra Marketing e pubblicità

Marketing e pubblicità

Spesso i vocaboli Marketing e pubblicità vengono confusi e sovrapposti anche da maturi imprenditori. La realtà è che la pubblicità è un tassello estremamente importante della grande scacchiera del Marketing. Il Marketing comprende, infatti, la concettualizzazione di un marchio, dalla ricerca alla progettazione (pianificazione dei media, prezzi e PR), fino alla pubblicità e alla commercializzazione. La pubblicità è una parte fondamentale per la vendita e permette di trasmettere un messaggio attraverso svariati mezzi. Una pubblicità studiata in maniera scorretta è una grande perdita di tempo, denaro e risorse.

Marketing e pubblicità, come lavorare al meglio

Tutti i componenti della scacchiera devono lavorare insieme, ma anche indipendentemente l’uno dall’altro, per giungere allo scopo unitario, ovvero la vendita del prodotto. Per impostare una buona pubblicità, innanzitutto, è fondamentale attuare ricerche approfondite di mercato, atte a comprendere cosa aggrada il cliente tipo. Dopo avere tracciato una linea guida sui potenziali clienti, la strategia verrà composta pianificando gli annunci, decidendo quali supporti utilizzare (giornali, televisione, radio Internet, Social Network), gli orari e le date migliori. Progettare una strategia Marketing forte richiede tempo e spesso gli imprenditori stessi sottovalutano questo processo. Il logo, per esempio, è importantissimo e non basta piazzarlo in tutti gli annunci online per aumentare le vendite. Il logo necessita di uno studio perché deve indicare la reputazione dell’azienda e renderla riconoscibile, se non funzionale sarà inutile mostrarlo.

Quanto bisogna investire?

Non sono necessari investimenti esagerati, ma investimenti mirati. Una giovane azienda con pochi mezzi, dovrà puntare sull’educazione del cliente al prodotto, provocandolo e spingendolo all’azione. Un marketer dovrà anche pensare a come creare una lista contatti realmente interessati all’azienda, magari proponendo sconti o buoni per i nuovi potenziali clienti. Una campagna Marketing forte deve parlare dell’azienda nel linguaggio più consono al suo target di pubblico. La pubblicità dona il tocco finale a un processo faticoso, che richiede giorni di lavoro da parte di uno staff intero. Non serve un capitale sproporzionato, ma idee vincenti e un personale dinamico.

Questi e tanti altri argomenti sono riportati nell’e-Book Il tuo successo su Facebook di Massimiliano Paolucci. Conoscere tutti i processi che ruotano intorno al Marketing permetterà all’imprenditore inesperto (e anche a quello esperto) di non incorrere in errori e truffe.

About The Author

Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field