Facebook ads: Cos’e’ e come ottimizarla al meglio

facebook ads

Facebook ads come funziona

Facebook ADS ecco i 3 elementi che compongono un annuncio Facebook sono:

1) L’immagine, che come vedremo più avanti ha un’incidenza altissima in termini di tasso di click perchè è la prima cosa che un utente nota quando scorre le notizie della propria timeline.

2) Il titolo (detto anche headline), anch’esso molto importante perchè ha come obiettivo quello di telegrafare il contenuto del post in massimo una riga e mezza.

3) La descrizione (detta anche copy) che ha come obiettivo quello di spiegare in maniera estremamente sintetica quello che è il contenuto del post stesso.

L’immagine ha un’incidenza altissima in termini di tasso di click perchè è la prima cosa che un utente nota quando scorre le notizie della propria timeline.

Deve essere un'immagine inerente al problema che si va a risolvere, questo condiziona l'ottimizzazione del 60%

L' Headline ha come obiettivo quello di telegrafare il contenuto del post in massimo una riga e mezza.

Bisogna fare in modo che il titolo sia espresso sotto forma di domanda La descrizione ha come obiettivo quello di spiegare in maniera estremamente sintetica quello che è il contenuto del post stesso.

E' indispensabile , per una copy ottimizzata , la presenza di una chiamata all’azione

Deve far leva sui benefici emozionali

Deve far capire al lettore cosa troverà nell'annuncio.

Quindi, se stai per fare pubblicità con Facebook questo articolo potrebbe aiutarti.

Inizia a fare pubblicità intelligente offrendo il tuo annuncio alle persone giuste.

  • Facebook ads Guida per principianti:
    Per prima cosa devi scegliere l'obbietivo della tua campagna Facebook ads e puoi scegliere tra le seguenti:
  • Awareness Brand Awareness, si utilizza in campagne su larga scala, quando non c’è una particolare azione che si voglia far intraprendere all’utente
  • Reach si Utilizza quando si deve lavorare con un audience relativamente ridotto e si vuole che tutti visualizzino l’ad.
  • Traffic si utilizza quando si promuove un contenuto, come ad esempio un post su un blog
  • Post Engagement si utilizza per Creare engagement con il proprio post o la propria pagina (commenti, condivisioni, likes, ecc.)
  • Video views: si utilizza per Mostrare il proprio video al pubblico
  • Lead Generation si utilizza quando si vogliono raccogliere i contatti email del pubblico
  • Conversions Per ottenere una conversione sul vostro sito e tanti altri obbiettivi che puoi scoprire nel corso Gratuito cliccando qui:

Vediamo adesso facebook ads costi si dividono in 3 macroaree:

  • Per impression: pagate per ogni visualizzazione al vostro annuncio E’ preferibile utilizzare questa opzione quando si vogliono raggiungere più persone possibile, ad esempio in una campagna di brand awareness.
  • Per click: pagate solo se qualcuno clicca sul vostro annuncio Questa opzione è preferibile quando vogliamo portare gli utenti a cliccare su un link che li porterà sul sito o su una landing page specifica
  • Per action: pagate solo quando un utente compie una determinata azione, come compilare un form d’iscrizione, acquistare un prodotto o visitare una determinata pagina. Scelto il tuo obbiettivo inizi a costruire il tuo post come ti ho spiegato sopra.

Se vuoi iniziare ad usare la pubblicita' su Facebook in modo piu professionali ti consiglio di aprire un facebook ads manager, aderisci subito  al corso Gratuito sul Gruppo Facebook Chiuso creato per Te clicca qui puoi trovare questo a tanto altro!

Share:

Author: Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.