Creare un blog con wordpress? Ecco 5 consigli Utili

Creare un blog

Creare un blog e iniziare con il piede giusto per dare una svolta alla tua vita professionale e' un aspetto da non sottovalutare.

Prima di iniziare a darti consigli utili su come creare un blog di successo voglio raccontarti brevemente al mia storia.

Creare un Blog Gratis

Ho iniziato nel lontano 1998 a creare un blog gratis,

Si, avevo circa 23 anni , mi sono messo davanti al pc e ho iniziato a cercare qualche servizio che mi permettesse di costruire il mio blog, ho trovato altervista, blogger e atanti altri, non sapevo quale scegliere.

Ho iniziato con altervista con un nome inventato al momento senza delineare uno scopo ben preciso, insomma ho creato un blog gratis che non aveva senso di esistere.

Ti sei mai trovato nella situazione in cui sei davanti al pc e ti metti a guardare video, guardare blog o semplicemente saltare da una pagina all'altra?

E' propio quello che stavo facendo, perdevo tempo prezioso che potevo dedicare sicuramente ad altro.

A un certo punto pero' mi ritrovai a guardare un video di un ragazzo poco piu che quindicenne, faceva vedere come creare un blog con wordpress e poterci guadagnare.

Tu cosa avresti fatto?

Ti saresti messo a cercare subito come creare un blog wordpress su google, e' proprio quello che feci!

Dopo vari tentativi andati a vuoto, sono approdato suo blog di Dario Vignali, ed e' qui che ho imparato come creare un blog di successo e come poterci guadagnare.

creare un blog con wordpress

Il primo passo da compiere per creare un blog e' quello di Identificare il tuo cliente ideale

Hai bisogno di produrre dei contenuti molto specifici, perché solo una piccola percentuale dei milioni di visitatori attivi online è interessata a quello che hai da offrire, sia che tu sia un privato che un’azienda.

Quindi, prima di aprire un blog devi sempre aver bene in mente a CHI ti rivolgi, in modo da poter capire le reali necessità dei tuoi clienti ideali.

Pertanto ti consiglio di creare un identikit del tuo cliente ideale, da tenere sempre sotto mano quando decidi quali contenuti pubblicare nel tuo blog.

Il secondo passo per creare un blog e' quello di Creare una lead magnet

Cioe' un contenuto di alto valore utile per i tuoi lettori, c’è solo un valido motivo creare un blog, ed è quello di costruire una lista di contatti che si fidano di te grazie al il coinvolgimento diretto.
E’ un dato di fatto: il 90% dei visitatori che arriverà sul tuo sito se ne andrà per non tornare mai più.

La chiave per costruire una lista di contatti è realizzare almeno una cosiddetta lead magnet, con del contenuto di grande valore per il lettore, in cui offri informazioni con lo scopo di aiutarlo a risolvere i SUOI specifici problemi.

creare un blog di successo

Il terso passo e' quello di Creare un calendario editoriale

Dovresti pianificare una serie di articoli correlati alla tua lead magnet, in ognuno dei quali mostri una parte della soluzione al problema più grande del tuo customer avatar.

Ecco come procedere per pianificare il tuo calendario editoriale:

  • Scrivi la domanda che meglio identifica il problema principale del cliente ideale
  • Crea una lead magnet che risponda alla domanda per intero
  • Spezza l’argomento in 8-10 sotto-domande
  • Rispondi ad ogni domanda con un articolo del blog

In altre parole, per ogni lead magnet hai 8-10 articoli correlati, e ad ogni lead magnet corrisponde ad una campagna.

Il quarto passo e quello di Pubblicare con regolarità

Più contenuti riesci a produrre, più traffico potrai generare per le tue lead magnet e, di conseguenza, convertire un numero maggiore di lettori in possibili clienti.
Inoltre, la regolarità piace a Google, ed è un buon elemento a favore dell’indicizzazione.

Se proprio non riesci a mantenerti sui 2 post a settimana, scrivine uno a settimana, ma mantieniti costante.
Attieniti agli argomenti come stabilito con il calendario editoriale, ed usa sempre lo stesso stile di scrittura (formale, informale, in prima persona singolare o plurale ecc.).

Alla fine di ogni articolo inserisci sempre una Call To Action, ovvero una frase che incoraggia il lettore ad iscriversi tramite la lead magnet, proprio come ho fatto io!

Creare un Blog Gratis

Il quinto e ultimo passo e quell di Promuovere i tuoi contenuti

La promozione dei contenuti è una delle competenze necessarie per poter aprire un blog e ottenere successo: è inutile produrre dei contenuti di immenso valore, se mai nessuno li leggerà.

Diverse sono le strade che puoi intraprendere per promuovere i contenuti, ecco alcuni esempi:

  • Condividere i tuoi post sui social networks
  • Scrivere dei guest post su altri blog più trafficati del tuo
  • Ospitare guest post, in modo che l’autore ricondivida il i tuoi contenuti alla sua base di lettori.
  • Scrivere dei “mention post”, ed invitare tutti coloro che vengono menzionati a ricondividerlo
  • Fare della pubblicità a pagamento tramite AdWords o i social networks

Come hai potuto notare creare un blog non e' un gioco, ma e' una vera e propria attivita' che dovrai seguire, aggiornare e dedicarci del tempo.

Se sei inesperto e vuoi iniziare a costruire la tua attivita online ho qualcosa che fa per TE, ho creato su Facebook un corso GRATUITO che ti permette di iniziare a costruire il tuo business anche se parti da zero .

Author: Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.