Consulenza Marketing: Di cosa si occupa?  

Consulenza Marketing deve essere proposta da una figura professionale che deve avere molteplici competenze o usufruire di uno staff che si occupi di: comunicazione classica, vendita, SEO, Social Media Marketing e campagne ADWORDS. Servono anche alcune nozioni base di grafica, fotografia e design. Il gusto personale è una dote che non deve mancare a un professionista del settore e puo avereun gruppo di professionisti eterogeneo con il quale poter lavorare su diverse attività di marketing volte sempre all’aumento della clientela

Un consulente specializzato in WEB Marketing è un pubblicitario a tutti gli effetti, che conosce e sfrutta al meglio le potenzialità del web. 

Un professionista del Marketing è colui che parte sempre dagli obiettivi e dalle strategie propone strumenti ed attività solo quando essi sono utili ai fini aziendali

Il suo ruolo è quello di aumentare il pregio dell’azienda e le sue vendite, non solo attraverso i canali tradizionali (radio, televisione e giornali per citare i più utilizzati), ma anche e soprattutto attraverso Internet. Il mezzo virtuale ha infinite possibilità comunicative, che una buona consulenza Marketing strategico espone alla perfezione.

Consulenza Marketing strategico: perché affidarsi a un esperto?

Affidandovi a un esperto, potrete usufruire di una strategia ad hoc, basata su molteplici parametri. Non solo per la gestione dei Social Network, ma per tutto ciò che riguarda la promozione e vendita del vostro prodotto. Inoltre, non è raro che la consulenza sia fondamentale per risollevare piccole aziende in declino. Sono proprio loro, infatti, le maggiori clienti dei consulenti. Le grandi aziende hanno al loro interno team dedicati alla consulenza Marketing e comunicazione, che si autogestiscono e dedicano il loro tempo a studiare tecniche di vendita efficienti.

Expertise know how esperienza in diversi settori merceologici e professionalità sono le basi per la costruzione di ogni progetto marketing che viene studiato per rispondere alle esigenze di ogni cliente e creare la giusta strategia marketing

Consulenza Marketing e comunicazione: Come richiederla

Negli ultimi anni sono nate diverse agenzie che si occupano di Marketing. Per scegliere quella più confacente alla vostra attività è consigliato fissare un primo appuntamento (molte agenzie forniscono questo servizio gratuitamente) e scremare la rosa dei candidati. Non c’è nulla di più sicuro che incontrare personalmente chi si occuperà di una parte così importante della vostra attività commerciale. Diffidate di chi promette grandi guadagni e incrementi assurdi, un consulente serio delineerà una situazione reale basata su fatti reali.

Consulenza Marketing: Come procedere 

Come già detto, il primo passo è sicuramente un incontro conoscitivo, in cui descriverete l’azienda e le motivazioni che vi hanno spinto a decidere di affidarvi a uno specialista. Stabilirete insieme un budget e delle linee guida da seguire. L’esperto si dedicherà poi a una ricerca di mercato professionale, in cui fisserà un target. Messe le basi, imposterà la campagna e determinerà i canali più consoni al vostro brand. Creerà un concept e proporrà dei layout adatti al vostro scopo. A seconda dell’attività commerciale potrà indicarvi testate giornalistiche, creazione di landing page specifiche, pubblicità tramite banner e così via. Sarà lui a denotare quali saranno i mezzi più adatti al vostro scopo. A questo punto il consulente pronto ad agire seguirà l’iter pubblicitario. Non è raro che si ampli o modifichi la strategia in opera e la si adatti alle mutevoli esigenze di mercato. Proprio per questo il consulente deve essere sempre attento e aggiornato.

 

Le nozioni base che vi abbiamo fornito fino a qui serviranno a indirizzarvi verso un uso del web sicuro e mirato alla crescita della vostra attività commerciale, ora tocca a voi!


Massimiliano Paolucci
Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.