Come dominare Facebook con 5 euro

facebook-675È possibile scrivere il più grande romanzo del mondo, ma se nessuno finisce per leggere il tuo libro, che scopo ha?

Lo stesso vale per il marketing, Gli imprenditori che stanno cercando di promuovere il loro marchio su Facebook.

Se hai una pagina aziendale Facebook o Fan Page, hai probabilmente incontrato il problema che si raggiunge sempre un numero limitato di utenti, nonostante ti sforzi di creare contenuti interessanti.

Ci sono passato anche io , i miei contenuti non riuscivano a raggiungere il mio target.

Se ti dicessi  che una semplice strategia di marketing da 5 euro potrebbe rinnovare l'intero sistema di marketing su Facebook, aiutandoti a dominare il social network, ci crederesti?

Rebecca Coleman, un Guru social-marketing, ha condotto uno studio sul caso del  potenziamento delle condivisioni su Facebook . I risultati?  Coleman ha dichiarato: "Il mio post ha avuto una tonnellata di commenti, così come un paio di azioni, Ogni tanto vale la pena investire 5 euro su Facebook"

Se stai per investire leggi bene questi 5 passi per avere commenti e like sul tuo post.

  1. Non c'è niente di male nell’ essere attenti al  budget dedicato al marketingPer ogni euro investito bisogna attendersi un risultato prestabilito , in modo da poter aumentare la visibilità del marchioNon è consigliabile promuovere ogni singolo post di Facebook. Devi avere una strategia ben definita quando intendi investire i tuoi 5 euro.

Jef Richards, un noto professore di pubblicità presso la Michigan State University, ha riassunto meglio: "creativo senza strategia si chiama 'arte.' Creativo con la strategia si chiama 'pubblicità' ".

  1. Su Facebook, non ti distingui, dalla concorrenza,  solo se inserisci uno stock di foto linkate a un blog. .La tua azienda ha una storia alle spalle, è il tuo lavoro affascinare il pubblico!

Secondo Venture Beat, ci sono quattro miliardi di video visti ogni giorno su Facebook, e questo numero sta crescendo ogni giorno. Ci sono 350 milioni di nuove foto aggiunte ogni giorno su Facebook. Dedicare un giorno al mese, un week end,  per scattare foto e video del vostro business. Questi contenuti personalizzati di qualità possono servire come spina dorsale della vostra strategia di social-media

Se sei proprietario di una pizzeria, ricordati che non basta fare una foto ad una grande pizza con i peperoni o a scattare foto a studenti universitari che ridono con un bicchiere di birra in mano. Avresti potuto indirizzare il tuo annuncio ad universitari il giorno prima di una partita di calcio e il gioco è fatto. Noterai che quando usi una strategia mirata con solo 5 euro vedrai il Tuo post pieno di condivisioni e Like .

  1.  È possibile indirizzare il pubblico esatto selezionando "coloro che hanno preferito la tua pagina", "coloro che hanno preferito la pagina e i loro amici" o si può anche curare il proprio target di riferimento selezionando "Le persone che si sceglie attraverso targeting". Il vantaggio del target per persone a cui piace la tua pagina e che probabilmente hanno già familiarità con il TUO marchio. Se invece si scelgono le persone attraverso il targeting, è possibile raggiungere un nuovo pubblico, proprio come il proprietario della pizza avrebbe dovuto fare.

Alcune altre opzioni interessanti da considerare ...

È possibile creare un pubblico attraverso una lista di indirizzi e-mail dei clienti o potenziali clienti, Facebook può raggiungere nuove persone , che potrebbero essere interessati al vostro business, in quanto simili ai clienti già esistenti.

La Tua azienda può anche creare un remarketing su Facebook. Se qualcuno dovesse visitare il tuo sito web , puoi creare un 'annuncio di remarketing, questo seguirà l'utente per un periodo minimo di 30 giorni e massimo di 180 giorni, semplicemente mettendo un pixel di tracciamento sul back-end del tuo sito.

Attraverso Gestione Inserzioni puoi scoprire queste due soluzioni che potrebbero esserti utile per il tuo Business .

Tutte queste opzioni di targeting possono limitare notevolmente la tua esposizione economica.

4. Anche se ritieni che  il tuo post su Facebook sia perfetto, con una bella immagine, un bel titolo e una copy efficace, questo non garantisce il Tuo successo.

Analizza le statistiche  su Facebook, come la portata a pagamento,quella organica e le azioni di  condivisione, like , commenti ecc...

Se hai inserito un link di destinazione sulla tua Squeeze page, Landing Page , assicurati di monitorare le conversioni per vedere se l’utente X ha effettivamente scaricato il contenuto di valore che offri..

Inoltre, cerca  in Google Analytics per vedere gli utenti che hanno cliccato sul tuo annuncio Facebook ed hanno interagito sul tuo sito web. Guarda il tempo che questi utenti restano sulla tua pagina per riconsiderare la tua grafica, il tuo HEADLINE o il Form di registrazione

Se continui ad utilizzare la tua creatività e postare grandi contenuti, testare diversi post di qualità,  finirai per avere successo.

 


Massimiliano Paolucci
Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti