Come attirare clienti in un negozio comparazione tra Passato vs Presente

Un tempo, il passaparola era il metodo che più permetteva di attirare clienti in un negozio qualsiasi. Bastava che la Signora Tal Dei Tali parlasse alle sue amiche degli ottimi prezzi della merce esposta. Le amiche comunicavano a altri conoscenti ciò che avevano appreso e così via. Il commerciante aveva attirato clienti senza avere mosso un dito e senza avere capito come. Il presente è molto diverso. Oggi anche il negozietto sotto casa necessita di una qualche operazione di Marketing base.

La dura verità è che, commercialmente parlando, se non sei attivo sul web non esisti.

Il fornaio, la tabaccaia, la parrucchiera: tutti danno origine a una pagina Facebook per attirare clienti nel loro negozio. Che tu venda pane o abiti firmati, necessiti di uno spazio nel web. Questo spazio però deve essere consono alla tua realtà. Per questo è indispensabile conoscere il passato per essere all’avanguardia nel presente. Ricorda che prima vincevano i negozi generalisti, il di tutto e un po’ era apprezzato dai clienti medi, oggi, invece, si cerca il negozio specializzato, la chicca nel caos. Nel passato bastava la qualità, ora la qualità non basta, perché ci sono altri 1000 negozi come il tuo che la garantiscono. L’offerta cresce esponenzialmente e tu ti domandi sempre più spesso: come attirare clienti nel mio negozio?

La risposta è ormai nota. Con una buona strategia Marketing. Anche se sei inesperto e poco atto a utilizzare il computer, i Social Network ti permettono di gestire la tua campagna, investendo ciò che preferisci. Mentre ti destreggi nell’universo online, tieni a mente questi consigli:

  • Dai identità al tuo negozio. Perché i clienti dovrebbero venire da te, invece che andare da Gigi a 10 metri da casa loro? Perché tu hai una identità ben definita. Non sei solo un commerciante, ma un individuo che accompagna il cliente in percorso di acquisto. Guidalo all’interno della tua attività attraverso i Social Network e non solo.
  • Trasforma i saldi in lanci. Ovvero, prima che il tuo nuovo prodotto arrivi, avvisa i tuoi clienti più affezionati tramite mail, il sito aziendale o i Social Network. Proponi delle offerte lancio, che si differenziano dai soliti vecchi saldi/rimanenze di magazzino. In questo modo valorizzerai la merce e non dovrai più chiederti: come attirare clienti in negozio?
  • Proponi fotografie accattivanti dei tuoi nuovi prodotti. Dedica del tempo a immortalare le novità, ma non alterarle. Verità, sempre.
  • Comunica con il cliente. Internet permette di diffondere informazioni in tempi rapidi. Crea una mailing list e aggiorna i tuoi clienti attraverso mail automatiche e costanti.

Ok Max, ma nella pratica come attirare clienti in negozio abbigliamento o come attirare clienti in un ristorante?

Guarda oggi, attrarre clienti e’ relativamente semplice, devi acquisire delle competenze di Lead generation, copywriting ecc, ma in questo articolo provo a spiegarti in breve come fare per attirare clienti!

1) Trova il tuo Elemento Differenziante
Cos’ha il tuo negozio di differente rispetto a quello dei tuoi concorrenti? Se vuoi avere successo non puoi più essere un generalista ma trovare la tua nicchia di mercato ed essere il maggior esperto di questa nicchia. Devi identificarti e posizionarti nella testa del potenziale cliente in un modo ben specifico. 

2) Identificare il tuo Target
Una volta capito chi è il tuo target potrai iniziare a creare un’immagine tipo del tuo cliente e costruirci attorno tutta la tua comunicazione. Cosa cerca e quali sono i problemi che lo tengono sveglio la notte? Trovate queste risposte, ti sarà più facile…
.

3) Creare Contenuti di Valore
I contenuti di valore ti permettono di Consolidare il rapporto con il tuo cliente e coltivare la sua fiducia nei tuoi confronti. 

Posizionarti come il maggior esperto della tua nicchia. 

Attirare nuovi clienti.

Se i tuoi contenuti risponderanno alle domande di chi li cerca e di chi li legge, è molto probabile che tu acquisirai nuovi clienti. Blog, video, pubblicazioni: i contenuti possono avere le forme più varie e diverse possibili. Non ti nascondo che oggi è impensabile avere una presenza seppur minima nel web, per il semplice fatto che è lì che le persone cercano le risposte ai loro problemi ed è lì più che in ogni altro luogo che possono essere intercettate. 

Riuscire a creare un buon piano editoriale ricco di contenuti interessanti porterà nuove visite al tuo sito web e a quel punto dovrai…

4) Trasformare i Contatti in Lead

Il lead è una persona che entra in contatto con la tua azienda e che ti lascia i suoi dati (email o numero di telefono) grazie ai quali potrà essere ricontattato in futuro. Questo passaggio è fondamentale. Le statistiche dicono che il 90% dei visitatori che arriveranno al tuo sito se ne andranno senza fare più ritorno. Per questo motivo è necessario raccogliere il contatto prima che abbandoni per sempre le tue pagine. Come fare? Offrendo una risorsa gratuita in cambio dell’email: un ebook, un’infografica, un report, ecc. Col tempo creerai la tua mailing list e potrai trasformare in questo modo il traffico al tuo sito in potenziali clienti. 
.

5) Coltivare il Rapporto con i Contatti

Una volta ottenuta l’email potrai coltivare il rapporto con i tuoi potenziali clienti, inviando nuovi contenuti, nuove risorse, ponendo loro domande e aumentando in questo modo la loro fiducia nei tuoi confronti. A questo punto potrai presentare anche i tuoi prodotti e invitarli in negozio per usufruire delle tue promozioni: i tuoi clienti saranno già potenzialmente pronti ad acquistare poiché hai già risolto alcuni dei loro problemi e si fidano di te. 

Come vedi, sembra semplice, ma ti posso assicurare che non lo e’, a tal proposiito ho creato un Gruppo su Facebook dove troverai 30 Video Lezioni Gratuite per Iniziare a Muovere i primi passi con il Web Marketing richiedi l’accesso Ora cliccando qui


Massimiliano Paolucci
Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.