Come attirare clienti in un negozio partendo da zero

Come attirare clienti

Era digitale: Come attirare clienti in un negozio

Passato vs Presente

Un tempo, il passaparola era il metodo che più permetteva di attirare clienti in un negozio qualsiasi. Bastava che la Signora Tal Dei Tali parlasse alle sue amiche degli ottimi prezzi della merce esposta. Le amiche comunicavano a altri conoscenti ciò che avevano appreso e così via. Il commerciante aveva attirato clienti senza avere mosso un dito e senza avere capito come. Il presente è molto diverso. Oggi anche il negozietto sotto casa necessita di una qualche operazione di Marketing base.

La dura verità è che, commercialmente parlando, se non sei attivo sul web non esisti.

Il fornaio, la tabaccaia, la parrucchiera: tutti danno origine a una pagina Facebook per attirare clienti nel loro negozio. Che tu venda pane o abiti firmati, necessiti di uno spazio nel web. Questo spazio però deve essere consono alla tua realtà. Per questo è indispensabile conoscere il passato per essere all’avanguardia nel presente. Ricorda che prima vincevano i negozi generalisti, il di tutto e un po’ era apprezzato dai clienti medi, oggi, invece, si cerca il negozio specializzato, la chicca nel caos. Nel passato bastava la qualità, ora la qualità non basta, perché ci sono altri 1000 negozi come il tuo che la garantiscono. L’offerta cresce esponenzialmente e tu ti domandi sempre più spesso: come attirare clienti nel mio negozio?

La risposta è ormai nota. Con una buona strategia Marketing. Anche se sei inesperto e poco atto a utilizzare il computer, i Social Network ti permettono di gestire la tua campagna, investendo ciò che preferisci. Mentre ti destreggi nell’universo online, tieni a mente questi consigli:

Dai identità al tuo negozio. Perché i clienti dovrebbero venire da te, invece che andare da Gigi a 10 metri da casa loro? Perché tu hai una identità ben definita. Non sei solo un commerciante, ma un individuo che accompagna il cliente in percorso di acquisto. Guidalo all’interno della tua attività attraverso i Social Network e non solo.

Trasforma i saldi in lanci. Ovvero, prima che il tuo nuovo prodotto arrivi, avvisa i tuoi clienti più affezionati tramite mail, il sito aziendale o i Social Network. Proponi delle offerte lancio, che si differenziano dai soliti vecchi saldi/rimanenze di magazzino. In questo modo valorizzerai la merce e non dovrai più chiederti: come attirare clienti in negozio?

Proponi fotografie accattivanti dei tuoi nuovi prodotti. Dedica del tempo a immortalare le novità, ma non alterarle. Verità, sempre.

Comunica con il cliente. Internet permette di diffondere informazioni in tempi rapidi. Crea una mailing list e aggiorna i tuoi clienti attraverso mail automatiche e costanti.

Vuoi saperne di più? Scopri l’e-Book Il tuo successo su Facebook di Massimiliano Paolucci. Seguendo i suoi suggerimenti scoprirai come attirare alla velocità della luce moltissimi clienti.

About The Author

Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field