I 4 errori che un imprenditore non deve fare

QUALI SONO I 4 ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE

I 4 errori che un imprenditore non deve fareUn imprenditore è una persona che istituisce e/o gestisce, in tutto o in parte assieme ad altri imprenditori, un'attività economica d'impresa assumendosi il cosiddetto rischio d'impresa.
le sue caratteristiche sono dunque una conoscenza approfondita di questi fattori:
_ attività produttiva,
_ organizzazione,
_ economicità,
_ professionalità.

1 DEI 4 ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE - POCA CONOSCENZA

L'Imprenditore,apprende e usa le nuove tecnologie, perché in esse sta il segreto della competitività, farà comunicazione, non pubblicità. Sul suo sapere aggiornato, fonderà la sua autorevolezza.
Per questo e per altri fattori rilevanti,si affida a varie figure di professionisti che lo supportano nella gestione della azienda.
Ogni buon leader ha bisogno di compagni viaggio; che siano soci o dipendenti il risultato non cambia. Si deve collaborare per ottenere un risultato.

2 DEI 4 ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE- POCO RISPETTO

Bisogna avere rispetto delle regole, dei dipendenti, della clientela, dei collaboratori.
Deve “fare” meno, “coordinare” di più,“pensare” molto di più.
Rispettare i collaboratori vuol dire permettere loro di crescere all’interno di una AZIENDA e di una professione che hanno fortemente voluto e scelto e per la quale si sono fortemente preparati. Essi rappresentano una risorsa preziosa e una carta vincente! I migliori risultati si conseguono attraverso un reale lavoro di squadra e di scambio delle conoscenze.

3 DEI 4 ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE-  POCA FIDUCIA

Qual è la frase più importante in una relazione manager/dipendente? Mi fido di te!
Senza fiducia, ogni attività di management è svuotata di significato, la produttività ne risente e si rischia di perdere i collaboratori di maggior valore.
Riafferma la tua fiducia nella sua persona, nelle sue capacità,Permettigli di spiegarsi o di rifiutare le tue dichiarazioni se discordanti.Ricorda sempre che hai di fronte un professionista che TU hai scelto, ascolta con attenzione quello che ha da dire.

4 DEI 4 ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE-  MANTIENI LE PROMESSE

Un Manager diligente fa promesse con buone intenzioni. Tuttavia, se per qualche motivo non riesce a mantenerle rischia di essere percepito come inaffidabile.
Fiducia porta fiducia. I tuoi dipendenti saranno più disposti a fidarsi di te, se sanno che TU ti fidi di loro.
Numerosi studi affermano che i leader non contribuiscono per più del 20%, in media, al successo dell'impresamentre i collaboratori sono l'elemento fondamentale per il restante 80%.
NOTA BENE: un buon imprenditore dopo aver selezionato le persone giuste per la sua attività, deve saper interagire con i propri dipendenti e collaboratori, motivarli e incentivarli nel modo giusto e farli sentire parte attiva del team. Se una risorsa non viene ottimizzata, ogni nostro sforzo e speranza di successo vengono vanificati.
Il collaboratore deve essere gratificato e giustamente retribuito, questa è la chiave giusta per una sana, proficua e lunga collaborazione.

Se hai in mente altri ERRORI CHE UN IMPRENDITORE NON DEVE FARE scrivilo nei commenti


Massimiliano Paolucci
Massimiliano Paolucci

Sono Massimiliano Paolucci, imprenditore e consulente di marketing e finanza straordinaria. Autore di " IL TUO SUCCESSO SU FACEBOOK" , " STRATEGIA DI WEB-MARKETING" .Ho aiutato centinaia di imprenditori a lanciare il proprio business in Rete, ho contribuito a risollevare importanti aziende italiane ed internazionali.

Lascia i tuoi commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.